Giornata di studio: le opere di Capogrossi alla Galleria Nazionale di Roma

La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea in collaborazione con la Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha promosso un progetto di ricerca sulla conservazione, restauro ed analisi delle tecniche e dei materiali costitutivi di tre dipinti del periodo astratto di Giuseppe Capogrossi, la Superficie 207 del 1957, la Superficie 538 del 1961 e la Superficie 553 del 1965, appartenenti all’importante corpus di opere dell’artista conservato presso il Museo.

Questo progetto verrà presentato il 5 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso la Galleria Nazionale  in occasione di una giornata di studi dedicata, per raccontare al pubblico, non solo di studiosi e addetti ai lavori, il percorso critico e conservativo svolto nel corso di circa due anni di ricerche.
La comunità scientifica coinvolta, partner del progetto, è rappresentata dal Dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza di Roma, dal Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università degli Studi di Pisa, dall’Istituto di Cristallografia del CNR di Roma, dall’Istituto di Metodologie Chimiche ISB-CNR.
Le numerose indagini scientifiche effettuate sono state in parte finanziate dal nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science).

Il progetto di ricerca è risultato vincitore della call di accesso ai laboratori MO-LAB e FIXLAB del 2017 (www.erihs.it).