Seminari CISDEL di supporto allo studio per matricole e laureandi

Il 19 Aprile si terrà per le MATRICOLE un seminario base di supporto allo studio.
Il seminario durerà una giornata (mattina 9-13h ; pomeriggio 14-16h) con il seguente programma:

MATTINO:
– Introduzione generale sui servizi bibliotecari e sulle ricerche bibliografiche
– Come preparare un esame: dalle lezioni in aula, al giorno dell’orale

POMERIGGIO:
-Seminario pratico su come redigere un elaborato e una comunicazione accademica

Il 22 Aprile si terrà per tutti i LAUREANDI un seminario avanzato di supporto alla redazione della tesi di laurea.
Il seminario durerà una giornata (mattina 9-13; pomeriggio 14-16) con il seguente programma:

MATTINO:
– Introduzione generale comune a tutte le aree su come affrontare la redazione della tesi di laurea

POMERIGGIO
– Attività laboratoriali distinte per ogni area disciplinare (Geps/ Umanistica/ Scientifica)

Nel pomeriggio gli studenti saranno divisi in tre gruppi, uno per macro area. Un funzionario di biblioteca della rispettiva macro area guiderà gli studenti in esercitazioni pratiche personalizzate, con una vera e propria simulazione di ricerca bibliografica (accessi a cataloghi online, riviste scientifiche online, banche dati) ai fini di una ricerca di tesi.
Ogni studente dovrà avere a disposizione computer e connessione.

PROGRAMMA COMPLETO