Open call rivolta a tesi di laurea sulla conservazione e il restauro dell’arte contemporanea negli anni 2012-2014

Negli ultimi anni le maggiori Istituzioni e musei sia a livello italiano sia internazionale hanno dedicato sempre maggiore attenzione alla conservazione dell’arte contemporanea, a fronte dell’accresciuta musealizzazione di opere di artisti emergenti e dell’utilizzo di nuovi materiali e pratiche artistiche.
Queste pratiche, spesso immateriali, necessitano di un nuovo approccio, che coinvolge nuove professionalità. Anche le Scuole di Alta Formazione, le Università e le Accademie hanno cercato di adeguarsi a questi cambiamenti introducendo corsi specifici sulle tecniche e le metodologie di documentazione, restauro e conservazione delle arti contemporanee.
Per questo INCCA Italia (International network for the conservation of art) promuove il prossimo 23 novembre, con il MAXXI, una giornata di studi dedicata alle ricerche più interessanti e innovative svolte intorno al tema negli ultimi anni.

A chi si rivolge
Studenti ed ex-studenti di corsi di laurea specialistica, scuole di specializzazione e dottorato.

Tipologia di progetti ammessi
È possibile partecipare con due tipi di contributi:

  • contributi orali: inviare un abstract di 500 parole. I lavori dovranno essere originali e non pubblicati. Le tesi presentate devono essere state discusse negli anni accademici 2012-2013-2014
  • poster: inviare un abstract di 200 parole, con gli stessi criteri editoriali indicati per i contributi orali, che indichi chiaramente gli obiettivi della propria ricerca, il percorso di ricerca seguito, le motivazioni delle scelte proposte o applicate nello specifico lavoro.

Modalità di partecipazione
È possibile presentare i contributi entro il 31 luglio 2015 all’indirizzo email incca.italia@gmail.com.

Maggiori informazioni su Fondazionemaxxi.it.

Informazioni

MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni, 4/a – 00196 ROMA (RM)

Telefono: 06.39967350

Email: info@fondazionemaxxi.it

Sito web: http://www.fondazionemaxxi.it

Email: incca.italia@gmail.com