Piano degli Studi

Il corso è articolato in cinque anni e segue i principali percorsi formativi professionalizzanti regolamentati dal D.M. n. 87/2009 di cui si attiva il percorso: PFP2 Manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile, manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee, manufatti in materiali sintetici lavorati assemblati o dipinti.
Numero di esami previsti per il conseguimento del titolo è di 30 esami: di cui il numero totale degli esami teorico-metodologici è di 25 e per le attività laboratoriali  sono previsti per l’ esame finale due appelli annuali, con dei momenti di verifica dei risultati di apprendimento, affidati ai singoli docenti tecnici, che costituiscono insieme alla registrazione delle presenze il requisito indispensabile per il superamento dell’esame finale, per un totale di 5 esami complessivi. Per le attività teorico-metodologiche 1 CFU è pari a 8 ore di lezione frontale; per le attività laboratoriali 1 CFU è pari a 25 ore.

L’attività laboratoriale, intesa in senso didattico, è un articolato susseguirsi di momenti puramente teorici e di applicazioni pratiche. Per loro natura le due componenti non si fondono mai, ma si compenetrano, con una prevalenza dell’una o dell’altra a seconda delle inclinazioni del docente e in funzione del grado di autonomia raggiunto dal discente.

Le attività riversate nei laboratori di restauro concernono le sperimentazioni fisiche, chimiche, petrografiche e biologiche per la diagnostica, ma anche le tecniche fotografiche per la documentazione, le applicazioni delle nuove tecnologie (laser, etc.), le tecniche nella storia del restauro, ecc.
La frequenza alle attività di laboratorio di restauro è obbligatoria; sono consentite assenze per non più del 25%. È prevista la registrazione delle presenze.

Le abilità pratiche vengono acquisite mediante 104 CFU totali di attività laboratoriale, più 14 CFU per la prova finale, sviluppati nei laboratori e nei cantieri esterni o direttamente organizzati dell’Università con frequenza obbligatoria.
L’attività didattica del corso di laurea è articolata per ciascun anno di corso in due semestri.

Piano degli studi

icone_pdfNUOVO PIANO DIDATTICO 2016/2017

icone_pdfPIANO DIDATTICO ANNO IMMATRICOLAZIONE 2015/2016

icone_pdfPIANO DIDATTICO ANNO IMMATRICOLAZIONE 2014/2015

icone_pdfPIANO DIDATTICO ANNO IMMATRICOLAZIONE 2013/2014

icone_pdfPIANO DIDATTICO ANNO IMMATRICOLAZIONE 2012/2013