Convegno i Giovani e il Restauro

I GIOVANI E IL RESTAURO.

L’ARTE NEL TEMPO: SIGNIFICATO, TRASFORMAZIONE E CONSERVAZIONE

giovani_restauro

Si tratta di un convegno, nazionale e internazionale, inerente il rapporto dei giovani con il mondo dei Beni Culturali. L’oggetto del convegno concerne la presentazione delle migliori tesi di laurea afferenti al campo della Conservazione e del Restauro dei Beni Culturali, in particolare è rivolto alle figure professionali del restauratore e dell’esperto scientifico. Tutte le tesi che parteciperanno, selezionate da una commissione esaminatrice, saranno pubblicate negli atti del convegno e le più meritevoli premiate con delle borse di studio. Le tesi saranno selezionate secondo determinate caratteristiche, in base alla figura professionale di appartenenza, consultabili nel regolamento sul sito www.igiovanieilrestauro.org.

Il convegno, che si terrà a Roma presso la sede Centrale del CNR (Aula Convegni – Ingresso Via dei Marrucini) nei giorni 9-10-11 dicembre 2015, è curato dalla dott.ssa Cinzia Giorgi e la sig. Paola Zoroaster e valorizzato dai suggerimenti di un Comitato Scientifico, composto da professionisti del settore. L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e lArea archeologica di Roma con l’associazione Lumen ed organizzata in collaborazione con altre illustri istituzioni e associazioni che si occupano di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali: Università degli Studi di Palermo, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti di Verona, ISTEC-CNR di Faenza, Associazione AISCOM.

La manifestazione è stata patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) e da altri prestigiosi enti e associazioni: Università degli Studi di Tor Vergata Roma, Università degli Studi Cà Foscari di Venezia, Comitato Nazionale per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro, CNR-ISMN, Enea, Ordine Nazionale dei biologi, Associazione Italiana di Archeometria, Assorestauro, Italian Association of Conservation Scientists, Forum Italiano Calce.

MANIFESTO CONVEGNO

PRESENTAZIONE CONVEGNO